skip to Main Content

Libri bianchi

Libro Bianco su Fintech

Libro Bianco su Fintech e Pagamenti digitali

I pagamenti digitali sono una tecnologia abilitante, che permette di accedere a beni e servizi. Si tratta di un settore che ha conosciuto una grande trasformazione con il recepimento della direttiva europea Psd2, che he ha allargato grandemente i confini. Il focus di Start Magazine ed il libro bianco su Fintech e Pagamenti digitali in Italia, presentato a Roma e Milano in eventi pubblici, hanno approfondito questi temi strategici.

Libro Bianco sull'auto elettrica

Libro Bianco sull'auto elettrica Facciamo l'e-mobility

Dal 2016 Start Magazine, in collaborazione con CEI CIVES, ha inaugurato un focus permanente sulla mobilità elettrica. Il Libro Bianco sulla mobilità elettrica è un tentativo di fotografare la situazione del settore, aggregando una serie di dati e studi che nell’ultimo anno hanno messo in evidenza un unico leitmotiv: il bisogno di continuare a lavorare per far crescere una sensibilità più diffusa dei benefici ambientali e in prospettiva economici della mobilità elettrica. Il Libro Bianco non è soltanto una fotografia dello stato dell’arte, infatti siamo convinti sostenitori di una serie di suggerimenti e suggestioni che possono, nella loro completezza e complessità, contribuire ad una maggiore disseminazione della e-mobility in tutte le sue forme.

Libro Bianco sulle Reti per la crescita

L’economia italiana può crescere solo realizzando un “fitto intreccio di reti” così da colmare il gap con i principali Paesi europei. E’ questa, in estrema sintesi, la ricetta per lo sviluppo contenuta nel Libro bianco sulle reti per la crescita di Start Magazine, che lo scorso 28 novembre 2018 è stato presentato alla Camera dei Deputati.
All’incontro hanno partecipato, tra gli altri, Andrea Caregari (responsabile esercizio e manutenzione E-Distribuzione), Gianpaolo Chimenti (Partner PwC), Stefano Cianciotta (presidente Osservatorio sulle infrastrutture Confassociazioni), Stefano Conti (direttore affari istituzionali e autorizzazioni Terna), Lisa Di Feliciantonio (head of media relation & public affairs Fastweb), Francesco Nonno (direttore regolamentazione Open Fiber), Augusto Preta (economista), Massimo Sertori, (Assessore enti locali Regione Lombardia).

Libro Bianco sulle Reti per la Crescita
EC-1

Economia circolare. Città, imprese e modelli produttivi, l’Italia che cambia

“Economia circolare. Città, imprese e modelli produttivi, l’Italia che cambia”, è il primo libro che Innovative Publishing ha dedicato al tema. Il volume  è parte integrante delle attività del nostro focus sull’Economia circolare, inaugurato nel 2019, e che vede la partecipazione di esperti, aziende della filiera, istituzioni e stakeholders.

Economia circolare, motore dello sviluppo economico

“Economia circolare, motore dello sviluppo economico” è la seconda edizione del libro nell’ambito delle attività del focus sull’Economia circolare, inaugurato nel 2019, e che vede la partecipazione di esperti, aziende della filiera, istituzioni e stakeholders.
I temi del libro si incrociano con il Green Deal europeo e l’opportunità rappresentata dal Recovery Fund per la ricostruzione post-Covid. Nel libro si parte da una panoramica del contesto attuale in Italia e nell’Unione europea e si mettono insieme più temi per avviare una discussione trasversale e multidisciplinare per la gestione del problema ambientale. L’Economia circolare è uno dei capitoli su cui l’Italia potrà guadagnarsi la credibilità della Commissione europea.“Economia circolare, motore dello sviluppo economico”. Si tratta della seconda edizione del libro nell’ambito delle attività del focus sull’Economia circolare, inaugurato nel 2019, e che vede la partecipazione di esperti, aziende della filiera, istituzioni e stakeholders. I temi del libro si incrociano con il Green Deal europeo e l’opportunità rappresentata dal Recovery Fund per la ricostruzione post-Covid. Nel libro si parte da una panoramica del contesto attuale in Italia e nell’Unione europea e si mettono insieme più temi per avviare una discussione trasversale e multidisciplinare per la gestione del problema ambientale. L’Economia circolare è uno dei capitoli su cui l’Italia potrà guadagnarsi la credibilità della Commissione europea.

EC-2
Back To Top