Start Magazine cura, realizza ed edita una collana di pubblicazioni tematiche, che si inserisce nella più vasta attività dei “Focus Editoriali”.
I libri sono edizioni di alto spessore tecnico e scientifico che aiutano a comprendere alcune delle realtà economiche più innovative.
ECONOMIA CIRCOLARE
Motore della Ripresa
“Economia Circolare – Motore della ripresa” è la terza edizione del Libro Bianco sull’Economia Circolare, edito nell’ambito del Focus tematico, inaugurato nel 2019. Nelle 61 pagine, gli autori ripercorrono norme e direttive Europee ed italiane che in questi anni hanno contribuito e contribuiscono al passaggio da un’economia lineare, un modello economico in cui si utilizzano le risorse naturali senza preoccuparsi della loro effettiva disponibilità nel lungo periodo, con i rifiuti ritenuti materiale inutile, ad un’economia circolare, un modello economico che incentiva e promuove il riutilizzo dei prodotto e dei materiali, riducendo al minimo la produzione di rifiuti. Il passaggio richiede importanti investimenti e impegni, ma allo stesso tempo offre nuove ed infinite opportunità. Da tutto questo l’economia italiana ha molto da guadagnare: riusciremo a fare bene? C’è chi, senza dubbio, ci sta già provando, come raccontiamo nel terzo capitolo del libro.
IN COLLABORAZIONE CON
A2a, Anev, Conou, Iren, Utilitalia
WHITE PAPER SALUTE E RICERCA
Elaborato dall’Istituto per la Cultura dell’Innovazione (Icinn), il whitepaper ha l’obiettivo di promuovere e alimentare con contributi editoriali qualificati il dibattito sull’importanza della ricerca e della cultura scientifica e della ricerca, mettendo in rilievo il ruolo delle politiche per la salute, quale volano di sviluppo economico.
Un punto e, allo stesso tempo, un auspicio nato nei mesi in cui la crisi pandemica ha evidenziato l’importanza di una pianificazione a lungo termine anche, e soprattutto, nel settore della Sanità.
IN COLLABORAZIONE CON
ECONOMIA CIRCOLARE
Motore dello sviluppo economico
“Economia circolare, motore dello sviluppo economico” è la seconda edizione del Libro Bianco sull’Economia Circolare, nato nell’ambito del focus tematico, inaugurato nel 2019.
I temi del libro si incrociano con il Green Deal europeo e l’opportunità rappresentata dal Recovery Fund per la ricostruzione post-Covid. Nel libro si parte da una panoramica del contesto attuale in Italia e nell’Unione europea e si mettono insieme più temi per avviare una discussione trasversale e multidisciplinare per la gestione del problema ambientale. L’Economia
IN COLLABORAZIONE CON
ECONOMIA CIRCOLARE
Città, imprese e modelli produttivi,
l’Italia che cambia
“Economia circolare. Città, imprese e modelli produttivi, l’Italia che cambia”, è il primo libro che Innovative Publishing ha dedicato al tema dell’Economia Circolare, redatto nell’ambito del Focus tematico, inaugurato nel 2019 e che vede la partecipazione di esperti, aziende della filiera, istituzioni e stakeholders.
La seconda vita dei rifiuti, il numero ancora esiguo di impianti per il trattamento dell’organico e per il recupero energetico, il numero ancora piccolo di auto a batterie o alimentate da biometano circolanti sulle nostre strade, la nuova vita delle città che devono rigenerare luoghi ed ex aree industriali, il riciclo degli oli usati e del PET, o degli scarti dell’industria siderurgica e da estrazione da cave ci hanno consentito di capire a che punto è il nostro Paese nel raggiungimento di alcuni, significativi, obiettivi di economia circolare.
IN COLLABORAZIONE CON
LIBRO BIANCO SU FINTECH E PAGAMENTI DIGITALI
I pagamenti digitali sono una tecnologia abilitante, che permette di accedere a beni e servizi. Si tratta di un settore che ha conosciuto una grande trasformazione con il recepimento della direttiva europea Psd2, che ne ha allargato grandemente i confini. Il focus di Start Magazine ed il libro bianco su Fintech e Pagamenti digitali in Italia, presentato a Roma e Milano in eventi pubblici, hanno approfondito questi temi strategici.
LIBRO BIANCO SULLE RETI PER LA CRESCITA
L’economia italiana può crescere solo realizzando un “fitto intreccio di reti” così da colmare il gap con i principali Paesi europei. E’ questa, in estrema sintesi, la ricetta per lo sviluppo contenuta nel Libro bianco sulle reti per la crescita di Start Magazine, che lo scorso 28 novembre 2018 è stato presentato alla Camera dei Deputati.
All’incontro hanno partecipato, tra gli altri, Andrea Caregari (responsabile esercizio e manutenzione e-distribuzione), Gianpaolo Chimenti (Partner PwC), Stefano Cianciotta (presidente Osservatorio sulle infrastrutture Confassociazioni), Stefano Conti (direttore affari istituzionali e autorizzazioni Terna), Lisa Di Feliciantonio (head of media relation & public affairs Fastweb), Francesco Nonno (direttore regolamentazione Open Fiber), Augusto Preta (esperto di media), Massimo Sertori, (Assessore enti locali Regione Lombardia).
IN COLLABORAZIONE CON
LIBRO BIANCO SULL’AUTO ELETTRICA
Facciamo l’emobility
Dal 2016 Start Magazine, in collaborazione con CEI CIVES, ha inaugurato un focus permanente sulla mobilità elettrica. Il Libro Bianco sulla mobilità elettrica è un tentativo di fotografare la situazione del settore, aggregando una serie di dati e studi che nell’ultimo anno hanno messo in evidenza un unico leitmotiv: il bisogno di continuare a lavorare per far crescere una sensibilità più diffusa dei benefici ambientali e in prospettiva economici della mobilità elettrica. Il Libro Bianco non è soltanto una fotografia dello stato dell’arte, infatti siamo convinti sostenitori di una serie di suggerimenti e suggestioni che possono, nella loro completezza e complessità, contribuire ad una maggiore disseminazione della e-mobility in tutte le sue forme.
IN COLLABORAZIONE CON
MOBILITA’ ELETTRICA UN PIANO PER L’ITALIA
Mobilità elettrica, un piano per l’Italia. Insieme ad Enel, Anev, Assorinnovabili, Cives-Cei ed Here Italia, e con il patrocinio di Regione Lombardia, abbiamo dato vita ad un focus editoriale dedicato alla mobilità elettrica. Il focus comprende un canale su Start Magazine, un workshop che si è svolto a Roma a Novembre del 2016, una newsletter dedicata esclusivamente a partner e clienti sui temi della mobilità elettrica ed il Libro Bianco sulla mobilità elettrica in Italia, edito nel 2017 ed aggiornato nel 2018.
VERONA SMART CITY
Il Gruppo AGSM si occupa di produzione e distribuzione di energia elettrica e calore, distribuzione di gas e servizi di telecomunicazioni per la città e il territorio di Verona.
Per AGSM abbiamo realizzato il manifesto per “Verona Smart City”, ed abbiamo contribuito ad elaborare le strategie di comunicazione dello stesso e l’identità visiva.
Il manifesto elaborato da Innovative Publishing è parte integrante del progetto del Gruppo AGSM in collaborazione con il Comune di Verona e gli stakeholders del territorio che mira a far diventare Verona una città smart. Dal progetto è nato anche un sito internet www.veronasmartcity.com
BENI CULTURALI, PETROLIO D’ITALIA
Un seminario a porte chiuse tra addetti ai lavori, esperti e accademici sul tema “Beni culturali, petrolio d’Italia”. Il tema della valorizzazione anche economica dei beni culturali non è sempre facile da affrontare. L’Italia dispone di grandi risorse di beni culturali, ma manca spesso di organizzazione per una maggiore fruizione degli stessi. Durante il seminario, di cui sono stati pubblicati gli atti, sono stati affrontati anche temi come la digitalizzazione del patrimonio culturale italiano, la protezione delle opere d’arte e degli spazi museali tramite buone pratiche di efficienza energetica e, non ultimo, le opportunità derivanti dai finanziamenti dei privati.
SMART CITY, LA VIA ITALIANA
Dal seminario “Smart city, la via italiana” è nato un tavolo permanente di lavoro sulle città del futuro. Al tavolo hanno partecipato aziende, multinazionali, start-up, professionisti e docenti universitari. Tra questi: Vodafone, Tim, Ford Italia, Schneider Electric, ABB Italia, Teleperformance, Kyoto Club, Coordinamento Free, Aicarr, Smart Lab Università Palermo, Nomos Value, Is TECH. Il tavolo sulle Smart city ha prodotto un focus che è stato pubblicato su StartMag.it, e ripreso dai media, e che è stato presentato al Ministero dei Trasporti, Ministero dello Sviluppo economico e Ministero dell’Ambiente, e infine alle Commissioni parlamentari competenti.
IDROCARBURI: DA PROBLEMA A RISORSA NATURALE
Un seminario a porte chiuse dedicato al tema dello sviluppo del settore Oil&Gas in Italia, focalizzato sul tema upstream. Hanno partecipato oltre 20 aziende iscritte ad Assomineraria, la Direzione generale delle Risorse minerarie ed energetiche del Mise, esperti e professori universitari.
A GAMES OF REMOTES: LA TV E NUOVI MODELLI DI FRUIZIONE
Un seminario a porte chiuse su come sta cambiando il mondo della Tv con il ruolo sempre più preponderante di internet e di operatori del mercato che cambiano strategie, investimenti e prodotti editoriali. Hanno partecipato tra gli altri Sky Italia, Eni, Telecom, Deloitte, Teleperformance Italia, Università La Sapienza, il Sole 24 Ore, ICom.
GAS NATURALE
L’energia di domani