Skip to content

Dialogo tra governo e Starlink: PolicyMakerMag a RTL 102.5

Starlink Scopece

Cos’è Starlink e di cosa sta parlando con il nostro Governo con Elon Musk? Ne ha parlato questa mattina, 8 gennaio, Maria Scopece, giornalista per PolicyMakerMag e Startmag, a RTL102.5 nel corso della trasmissione Non Stop News.

Starlink è una costola di Space X, la prima realtà aerospaziale privata a inviare in orbita satelliti e astronauti. Attualmente Starlink offre internet e connessioni sicuri a privati ed entità statali, ed è proprio intorno a questo che si articola il dialogo con il nostro esecutivo.

Ma non solo, perché “Starlink è interessata a intervenire anche per coprire le “aree bianche” e le “aree grige” nelle quali non è economicamente vantaggioso operare per operatori di terra”, ha detto Maria Scopece.

L’azienda di Musk ha in orbita 7mila piccoli satelliti in orbita bassa, a 550 km da terra, che portano internet anche nelle aree non raggiunte dalle connessioni via cavo. Entro il 2030 conta di arrivare a 100mila satelliti.

Il 2030 è una data importante per l’Unione europea perché dovrebbe entrare in funzione Iris2, il sistema europeo di comunicazioni satellitari sicure per governi e aree remote che dovrebbe mandare in orbita 290 satelliti. “I numeri dicono tutto, attualmente Starlink non ha competitor”, ha concluso Scopece.

Qui tutta la puntata: Non Stop News, 8 gennaio 2025

CONDIVIDI

Torna su