skip to Main Content

E’ uscito il Libro “Economia Circolare – Motore della ripresa”

Quale ruolo per l’Economia Circolare nella ripresa post pandemica? E, soprattutto, quale ruolo nella lotta ai cambiamenti climatici?

A questi interrogativi, tra gli altri, prova a rispondere “Economia Circolare – Motore della ripresa”, libro realizzato da Start Magazine in collaborazione con l’Istituto per la Cultura dell’Innovazione, ed edito da Innovative Publishing.

Nelle 61 pagine, gli autori ripercorrono norme e direttive Europee ed italiane che in questi anni hanno contribuito e contribuiscono il passaggio da un’economia lineare, un modello economico in cui si utilizzano le risorse naturali senza preoccuparsi della loro effettiva disponibilità nel lungo periodo, con i rifiuti ritenuti materiale inutile, ad un’economia circolare, un modello economico che incentiva e promuove il riutilizzo dei prodotto e dei materiali, riducendo al minimo la produzione di rifiuti.

Il passaggio richiede importanti investimenti e impegni, ma allo stesso tempo offre nuove ed infinite opportunità. Da tutto questo l’economia italiana ha molto da guadagnare: riusciremo a fare bene? C’è chi, senza dubbio, ci sta già provando, come raccontiamo nel terzo capitolo del libro.

“Economia Circolare – Motore della ripresa” è stato realizzato nell’ambito del Focus di Economia Circolare, promosso da Start Magazine ed Innovative Publishing, in collaborazione con l’Istituto per la Cultura dell’Innovazione e con la Partnership di A2a, Anev, Conou, Gruppo Iren e Utilitalia.

Qui il link per scaricare il libro.

 

 

Back To Top