skip to Main Content
È Uscito Il Nuovo Numero Del Quadrimestrale Di Start Magazine (Novembre 2019 – Febbraio 2020)

È uscito il nuovo numero del quadrimestrale di Start Magazine (Novembre 2019 – Febbraio 2020)

È uscito il nuovo numero del quadrimestrale di Start Magazine (Novembre 2019 – Febbraio 2020) dedicato al tema della ricerca e dell’innovazione.

“L’innovazione è stata da sempre la chiave per innescare processi rivoluzionari capaci di trasformare l’economia e la vita stessa delle persone. (…) Oggi, nel pieno di una trasformazione digitale che configura un cambiamento non ancora compreso in tutti i suoi aspetti, l’innovazione è divenuta il Santo Graal di tutte le società”, scrive nell’editoriale Pierluigi Mennitti, nuovo direttore responsabile della rivista (Michele Guerriero resta il direttore editoriale).

Ed è proprio la forte spinta all’innovazione, tecnologica soprattutto, a ridisegnare gli equilibri del potere mondiale: “La connettività è la geopolitica di questo secolo”, spiega nell’intervista portante il politologo statunitense Parag Khanna.

Federico Pirro ci racconta un Sud ben distante dai luoghi comuni, ricco di imprese ed industrie. Ma tanto, ancora dobbiamo e possiamo fare. Ed è per questo che il rettore dell’Università di Padova, Rosario Rizzuto, suggerisce di aumentare i finanziamenti, potenziare la ricerca di base e applicata e credere nel capitale umano degli enti di ricerca.

All’interno del  numero anche una parte dedicata alla ricerca e all’innovazione in Germania, in Cina, in Turchia, in Israele e Russia.

Back To Top