Domani, 4 dicembre, alle 15.15, Marco Dell’Aguzzo, giornalista di Start Magazine e di Energia Oltre, sarà ospite della trasmissione “Siamo noi” su TV2000, per un approfondimento sulla transizione verde, le energie rinnovabili e l’efficientamento energetico, temi di grande attualità e rilevanza per il futuro del nostro Paese.
L’intervento di Marco Dell’Aguzzo toccherà in particolare uno degli obiettivi più sfidanti per l’Italia: raggiungere entro il 2030 una capacità installata da fonti rinnovabili pari a 131 gigawatt. Un traguardo ambizioso, considerando che nel 2023 il Paese si trovava a “soli” 66 GW. “Per arrivare a questa cifra, bisognerà fare molto in poco tempo”, afferma Dell’Aguzzo, che sottolinea come il raggiungimento di questo obiettivo non possa prescindere dalla costruzione di impianti di grandi dimensioni. Questi impianti, infatti, non sono destinati solo all’autoconsumo, ma devono essere in grado di produrre energia sufficiente per alimentare anche la rete elettrica nazionale, un importante per la sicurezza e la sostenibilità dell’approvvigionamento energetico.
Il tema delle rinnovabili è sempre più al centro del dibattito pubblico, soprattutto alla luce dei recenti dati relativi alla produzione di energia in Italia. Nei primi dieci mesi del 2024, le fonti rinnovabili hanno coperto il 42% della domanda elettrica nazionale, un risultato positivo, ma che evidenzia anche alcune criticità. Nonostante i progressi, l’Italia continua a dipendere in misura significativa dall’estero: oltre il 16% dell’elettricità consumata proviene infatti da importazioni. In questo contesto, il contributo delle energie rinnovabili diventa protagonista non solo per il raggiungimento degli obiettivi climatici, ma anche per la sicurezza e la competitività del sistema energetico italiano.
La partecipazione di Marco dell’Aguzzo alla trasmissione “Siamo noi” su TV2000 offrirà spunti importanti per comprendere come l’Italia possa affrontare le sfide della transizione energetica.