Le grandi potenze tornano a sedersi attorno a un nuovo tavolo da gioco, pronte a rimodellare l’architettura geopolitica post–Guerra Fredda. Ma accanto a Stati Uniti, Cina e Russia, nelle file dei protagonisti appaiono ora anche medie potenze regionali decise a ritagliarsi un ruolo internazionale.
Questo il cuore del dibattito al centro del numero di luglio del quadrimestrale di Start Magazine, intitolato “La partita del nuovo ordine mondiale”, che sarà presentato giovedì 3 luglio alle ore 10:00 in live streaming su www.startmag.it, sul canale YouTube di Start Magazine e sui profili social della testata.
All’incontro – moderato dalla giornalista Maria Scopece – interverranno:
- Generale Vincenzo Camporini, già Capo di Stato Maggiore della Difesa, che racconterà l’evoluzione degli equilibri militari in Europa e la “vittoria monumentale” di Donald Trump, capace di ottenere il sì degli alleati NATO a innalzare le spese militari al 5%, frutto di un percorso iniziato già sotto la prima presidenza Obama.
- Ambasciatore Giampiero Massolo, Presidente di Mundys, che analizzerà le strategie diplomatiche con cui le potenze medie stanno rafforzando la propria influenza, sfidando l’egemonia tradizionale degli Stati Uniti, ormai in procinto di defilarsi dal ruolo di “gendarmi” dell’Occidente.
Durante la presentazione saranno inoltre illustrati i contributi dei principali studiosi e analisti che hanno partecipato al dossier estivo di Start Magazine: Kevin D. Roberts, Gregory Alegi, Francesco D’Arrigo, Aarti Holla‑Maini, Vittorio E. Parsi, Roberto Regoli, Gabriele Rosana, Giulio Sapelli e altri ancora.