La Pavia Innovation Week è il nuovo evento, che vede la collaborazione del Corriere della Sera, dedicato ai temi dell’innovazione e della tecnologia.
Una manifestazione che riunisce accademici di fama mondiale, tra questi due Premi Nobel, leader dell’industria e rappresentanti delle istituzioni per mappare le grandi sfide del nostro tempo: dalla rivoluzione dell’Intelligenza Artificiale alla ridefinizione dei modelli educativi e produttivi.
In questo ecosistema di dialogo e confronto, Maria Scopece, giornalista di Start Magazine, è stata invitata a moderare due panel della kermesse.
Il primo appuntamento si terrà venerdì 10 aprile. Il panel AI tra professori e studenti. Chi ne sa di più? affronterà uno dei temi più urgenti per il sistema Paese: l’impatto dei chatbot generativi sulla formazione.
I relatori saranno:
-
Francesco Billari, Rettore dell’Università Bocconi;
-
Giovanna Iannantuoni, Presidente della Fondazione Bicocca;
-
Francesco Profumo, già Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca;
-
Giuseppe Italiano, Deputy Rector for AI and Digital Skills presso la Luiss di Roma.
Il secondo evento sarà sabato 11 aprile. Titolo dell’incontro: Galilei, Volta, Colnago. Abbiamo inventato tutto. Ma oggi?.
Gli ospiti saranno:
-
Andrea Carlo Ferrari, professore di Nanotecnologie all’Università di Cambridge;
-
Donatella Sciuto, Rettrice del Politecnico di Milano;
-
Alberto Sangiovanni Vincentelli, Presidente di ChipsIT;
-
Paolo Granata, professore di Cultura del Libro e dei Media all’Università di Toronto e allievo di Marshall McLuhan.

