skip to Main Content
Webinar

Webinar Elettricità Futura-Anev

Energia Oltre ha trasmesso, in diretta, lo scorso 23 giugno, il webinar  “Ripartire dopo il lockdown: le Regioni al centro della transizione energetica”, organizzato da Anev ed Elettricità Futura.  L’evento aperto a tutti si è tenuto in videoconferenza sulla piattaforma Zoom.

In rappresentanza del Governo sono intervenuti il Ministro per gli Affari regionali e Autonomie Francesco Boccia e il Ministro per la Pubblica Amministrazione Fabiana Dadone, i quali illustreranno l’impegno delle Istituzioni nazionali nel raggiungimento degli obiettivi delle rinnovabili al 2030 anche attraverso l’importanza della semplificazione amministrativa.

In apertura dei lavori è stato presentato lo studio “Il ruolo delle Regioni nella implementazione del Pniec e nel raggiungimento dei target di produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile” a cura di Agici.

Il webinar ha ospitato, inoltre, una tavola rotonda durante la quale sono intervenuto esponenti istituzionali delle Regioni ed è stato presentato dalle Associazioni il Manifesto “Come migliorare le procedure autorizzative e raggiungere gli obiettivi delle rinnovabili al 2030”. Hanno partecipato, tra gli altri, Simone Mori presidente di Elettricità Futura e Simone Togni, presidente di Anev, Marco Carta e Raffaele Tiscar di Agici.

Nel corso del dibattito  “Criticità e obiettivi nella pianificazione al 2030” sono intervenuti Paolo Alfarone, dirigente dell’Area Infrastrutture energetiche della Regione Lazio, Raffaele Cattaneo, assessore all’Ambiente e Clima Regione Lombardia, Stefano Nodessi Proietti, Direttore governo del Territorio, ambiente e protezione civile della Regione Umbria, Alberto Pierobon, assessore dell’Energia e dei Servizi di Pubblica utilità della Regione Siciliana.

Back To Top